BARRIERA LATO FUMI DYNAMIC SEAL

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

Maggio 2021

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

Maggio 2021

La BARRIERA LATO FUMI DYNAMIC SEAL è la componente dell’impianto d’acciaieria che consente lo scorrimento del rottame nelle vasche, impedendo la fuoriuscita dei fumi dal forno. Nel maggio 2021, VEXA ha realizzato questa tipologia di barriera per conto di un cliente d’acciaieria.
La barriera lato fumi dynamic seal è composta da una serie di elementi a tubo tondo a forma di goccia. Le gocce sono tra loro svincolate, di modo che al suo scorrimento il rottame di metallo si distribuisca in maniera uniforme. I pezzi di rottame vanno ad alzare solamente le gocce direttamente interessate dal loro passaggio nella vasca.
VEXA ha realizzato le gocce partendo dalla calandratura di verghe di tubo con dime e matrici costruite ad hoc. I pezzi sono quindi stati assemblati e saldati tra loro ottenendo lo scheletro della goccia. Si è poi passati al taglio al plasma delle lamiere destinate a chiudere il telaio, montate e fissate con saldatura continua.
Le gocce vengono azionate grazie al supporto di un albero, costituito da un tubo meccanico del diametro di 70 mm e dello spessore di 20 mm. In contemporanea alla lavorazione delle gocce, gli operai specializzati di VEXA hanno costruito il supporto dell’albero, composto da:
– Ganci (spessore 30 mm) e
– Piastre opportunamente sagomate (spessore 30 mm).
Il montaggio è avvenuto partendo dall’albero, su cui sono state infilate le oltre 200 gocce. Si è poi effettuata la prova in bianco, per verificare il corretto funzionamento delle componenti. Per controllare che ogni goccia si azioni in modo autonomo, si è provveduto a muoverle una ad una, assicurandosi che lo scorrimento tra le gocce avvenga in modo ottimale.
La barriera lato fumi dynamic seal realizzata per l’impianto d’acciaieria del cliente ha un peso complessivo sui 4.000 kg. VEXA ha provveduto ad organizzare il trasporto non-eccezionale presso lo stabilimento del cliente.