Case History


RIVESTIMENTO ASCENSORE

Carpenteria Leggera

Vexa non lavora soltanto su opere di carattere strutturale, ma all'occorrenza si occupa anche di manufatti di design d'interni. Questo è il caso del Centro Fiumara, dove l'azienda era già impegnata in cantiere e il committente ha richiesto la realizzazione di due manufatti di carpenteria metallica leggera, dalla funzione puramente estetica: il rivestimento di un ascensore interno e tre strutture sospese (qui chiamati carabottini) per l'area food. In entrambi i casi, al fine di garantire la leggerezza dell'opera, si è scelto di lavorare con l'alluminio, materiale particolarmente adatto alle opere di design d'interni.

Il rivestimento dell'ascensore è composto da tre longheroni, costruiti in officina, verniciati a polvere ed accoppiati in cantiere per formare il semi-cerchio; i longheroni sono congiunti fra loro con un sistema a incastro (maschio-femmina), grazie a tre tubi calandrati. La struttura completa del rivestimento è stata quindi fissata al cemento dell'ascensore tramite tassellatura. Nel suo insieme, essa misura 7,450m in altezza.

I carabottini hanno una larghezza di 4,5m e una lunghezza di 6,4m; sono composti da un telaio perimetrale in tubolare 100x100, cui sono stati avvitati dei tubolari di sezione più piccola (60x40), verniciati in color legno. Per garantire la praticità nel trasporto e la qualità della finitura, si è preferito evitare la saldatura, procedendo invece con avvitamento mediante viti auto-perforanti. Le tre strutture sono state quindi appese al soffitto con cavetti in acciaio inox, fissati ai 4 angoli.

COMMITTENTE
COSMI Srl
RESPONSABILE COMMESSA
Renato Puglioli
RESPONSABILE OFFICINA
Tarcisio Bontempi
DATA
luglio 2018