Case History


SERBATOIO BLOWDOWN

Carpenteria Metallica Speciale

La carpenteria metallica è il settore dal quale VEXA è partita, sviluppando negli anni tutta una serie di servizi ad hoc sulla base delle esigenze concrete del cliente. Alle opere di carpenteria metallica pesante e leggera affianchiamo quelle di carpenteria “speciale”, come nel caso del serbatoio blowdown costruito a gennaio di quest’anno. Si trattava di una costruzione ex novo, che, partendo dall’idea, arrivava fino al trasporto del pezzo finito.

Sulla base della progettazione fornita dal committente, l’Ufficio Tecnico di VEXA si è occupato dello sviluppo dei disegni costruttivi. Il nostro personale qualificato ha quindi provveduto alle varie fasi di realizzazione presso l’officina di Gianico: la calandratura, l’assemblaggio delle componenti, la preparazione degli stacchi smussando le lamiere per consentire le saldature a piena penetrazione. 

Il corpo del serbatoio metallico è così composto da:
_ 2 fondi bombati del diametro di 2,4 metri e
_ 2 lamiere calandrate, anch’esse del diametro di 2,4 m.

Mentre una squadra si occupava della preparazione delle componenti, un’altra preparava gli stacchi con le flange saldate. Nel complesso, il serbatoio ha un peso di circa 6 tonnellate, per una lunghezza di 5,6 m e un’altezza di 3,7 m. Tenendo conto di questi fattori, VEXA ha provveduto anche all’organizzazione di un trasporto eccezionale presso lo stabilimento del cliente. 

COMMITTENTE
TERMOTECNICA SEBINA Srl
RESPONSABILE COMMESSA
Elvio Farinelli
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
DOVE

officina Vexa

DATA
gennaio 2021