Case History


SCALA PER INTERNI

Carpenteria Pesante

Lavorare nel campo della carpenteria metallica permette di spaziare in numerosi ambiti, tra i quali il design d'interni. Per un edificio in centro storico a Bologna, prima del lockdown e dopo la riapertura dei cantieri, abbiamo avuto il piacere di dare corpo al sogno del cliente realizzando una solida ed elegante scala in metallo.

Basandoci sulla progettazione ricevuta, abbiamo realizzato i costruttivi di officina: disegni alla mano, si è quindi proceduto al taglio delle lamiere di sp.35mm in S275JR, in modo da ottenere dei cosciali sagomati che seguissero l'andatura del gradino. Su ogni cosciale sono state praticate delle forature e la successiva filettatura per le varie giunzioni, facendo in modo che queste risultassero per quanto possibile nascoste alla vista.

L'assemblaggio delle parti è avvenuto in officina, dove abbiamo verificato tutti gli incastri e le dimensioni del manufatto finito. La scala è composta da tre rampe a salire con larghezza di 1.5m ed un peso, solo per i cosciali, di circa 2.000 Kg. Nuovamente smontata, la scala era a quel punto pronta per ricevere i trattamenti di finitura REI60. Vexa si è infine occupata del trasporto in cantiere, dove la logistica e l'elevato peso dei cosciali hanno richiesto il noleggio di una mini-gru da utilizzare in fase di montaggio.

COMMITTENTE
YUGA SRL
RESPONSABILE COMMESSA
Renato Puglioli
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
RESPONSABILE CANTIERE
Marco Archetti
DOVE

Bologna

DATA
gennaio e maggio 2020