Case History


CANALETTA RAFFREDDATA

Acciaierie

La costruzione ex novo di componenti d'impianto è uno dei tre servizi che VEXA offre nel campo delle acciaierie. Nel caso della costruzione di questa canaletta raffreddata, i nostri tecnici si sono basati sulla progettazione del cliente, provvedendo quindi alla realizzazione dei disegni costruttivi di officina e delle distinte di taglio. Si trattava di realizzare due pezzi identici.

La costruzione è partita dai tubi, di sezione ovale, dove si sono praticate delle fresate: una volta accoppiati i tubi, le fresate sono infatti state necessarie a comporre il circuito di raffreddamento. In piano si sono assemblate quindi le due pareti laterali, mentre procedendo sempre accostando tubo a tubo si è costruita anche la parte superiore.

Ad assemblaggio ultimato si è proceduto con la saldatura a tenuta idraulica e con il controllo idrostatico (20bar per 8h). Una volta collaudati, i pezzi sono stati completati con l'aggiunta di piastre in AISI304L, cui ha fatto seguito la verniciatura con anti-calore Ral9006. Vexa si è quindi occupata di organizzare il trasporto per la consegna al cliente del manufatto finito.

COMMITTENTE
AFV Acciaierie Beltrame S.p.A.
RESPONSABILE COMMESSA
Elvio Farinelli
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
DOVE

Stabilimento Beltrame di Vicenza

DATA
maggio 2020