Case History


CANALETTA PER RD CC1

Acciaierie

La costruzione di componenti d’impianto per acciaierie è una parte fondamentale del lavoro di VEXA. Per questo siamo decisamente soddisfatti quando, dopo avere effettuato le procedure di manutenzione agli stabilimenti, i clienti ci dimostrano la loro fiducia contattandoci per l’esecuzione di un pezzo. L’usura, lo stress termico, il tempo sono tutti fattori che richiedono spesso d’intervenire con rapidità all’interno delle acciaierie, garantendo una sostituzione veloce della componente e una ripresa altrettanto veloce delle attività di produzione d’impianto.

A maggio 2021, le Acciaierie Beltrame si sono nuovamente rivolte all’Ufficio Tecnico e alle Officine di VEXA per la realizzazione di una canaletta raffreddata. Si trattava della costruzione ex novo di una componente d’impianto, per la cui realizzazione i nostri tecnici sono partiti dalla progettazione fornita dal cliente stesso. VEXA ha quindi provveduto a realizzare i disegni costruttivi di officina e le distinte di taglio.

Questa canaletta per RD CC1 necessitava di tubi dalla sezione schiacciata. Gli operai specializzati VEXA hanno quindi prima di tutto lavorato di pressopiega, partendo da tubi dalla sezione tonda e ricavandone tubi dalla sezione ovale. Su questi, si sono praticate delle fresate, necessarie in fase di accoppiamento tubi, per comporre le parti del circuito di raffreddamento. 

La fase di composizione del circuito ha visto il personale VEXA assemblare in piano prima le due pareti laterali; accostando tubo a tubo, si è quindi proceduto nella realizzazione della parte superiore del circuito della canaletta raffreddata. Così facendo, si è ottenuta una canaletta di 1 metro di altezza, 2,60 m di lunghezza e 35 cm di larghezza. 

Ad assemblaggio ultimato, le maestranze VEXA sono quindi passate alla saldatura, cui ha fatto seguito un controllo idraulico di 20bar per 8 ore consecutive. A collaudo ultimato, ai pezzi sono state aggiunte delle piastre in AISI316L, per verniciare quindi infine la canaletta completa in anticalore RAL9006. A questo punto, gli uffici di VEXA hanno organizzato il trasporto del particolare, provvedendo quindi alla consegna del manufatto finito presso lo stabilimento d’acciaieria di Vicenza.

COMMITTENTE
AFV Acciaierie Beltrame S.p.A.
RESPONSABILE COMMESSA
Elvio Farinelli
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
DOVE

officine VEXA

DATA
maggio 2021
DESTINAZIONE
Stabilimento Beltrame di Vicenza