Case History


BILANCINO

Attrezzature Speciali

VEXA si occupa anche della costruzione di attrezzature speciali. Basandoci sulle esigenze specifiche del cliente, recentemente abbiamo realizzato un bilancino: si tratta di un pezzo unico, costruito su misura per facilitare le operazioni di spostamento di componenti dalle grosse dimensioni. La portata del bilancino è infatti di ben 130 tonnellate.

Ci siamo basati sulla progettazione fornitaci dal cliente, dalla quale siamo partiti per realizzare tutti i disegni di taglio del materiale con gli adeguati sovrametalli, le distinte di taglio e i disegni costruttivi per officina. Il bilancino completo è il risultato dell’assemblaggio di pezzi diversi:
•    2 ganci di appensione (uno singolo e uno doppio), composti da lamiere adeguatamente sagomate, dello spessore di 50mm;
•    1 trave principale, composta da un piatto da 1,3m x 6m, dello spessore di 120mm;
•    2 sistemi di presa, ognuno composto da due bracci realizzati in lamiera in acciaio speciale S690 (spessore di 140mm), da irrigidimenti e collegamenti sempre in lamiere (dello spessore di 50mm e tubolari 100mm per 100mm);
•    2 stalli, realizzati in tubolare 100mm per 100mm e lamiere dello spessore di 20mm.

Il primo step della realizzazione del bilancino è stato il taglio di tutto il piastrame, compreso di sovrametalli. Il passaggio successivo è stato quindi l’assemblaggio di tutti i particolari per le lavorazioni meccaniche, con la saldatura delle varie parti; a questo punto si è passati alle lavorazioni meccaniche (forature, fresature, aggiustaggi, realizzazione di perni, protezioni in nylon e in rame).

Si è quindi provveduto ad effettuare i controlli dimensionali e anche i controlli delle saldature (visivi e magnetoscopici). Tutti i particolari sono stati poi oggetto di sabbiatura e successiva verniciatura, sempre seguendo le direttive ricevute dal cliente. Il bilancino è stato infine assemblato in officina, procedendo dapprima con il sistema di appensione singola sulla trave principale e poi con il montaggio delle protezioni in nylon e rame sui sistemi di presa. VEXA si è infine occupata della consegna al cliente.
 

COMMITTENTE
Forgiature Morandini
RESPONSABILE COMMESSA
Elvio Farinelli
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
DOVE

Cividate Camuno (Brescia, ITALIA)

DATA
luglio - agosto 2020